La
stampa 3D professionale permette uno sviluppo iterativo e agile del prodotto. La realizzazione di un
modello concettuale consente ad aziende e studi che si occupano di design e ingegneria di testare più idee per realizzare solo i prodotti migliori.
La costruzione rapida ed economica di prototipi funzionali permette di eseguire verifiche meccaniche, di accoppiamenti, di forma, di tolleranza, sui componenti o sull'intero prodotto durante ogni fase della progettazione, per ridurre gli errori che ricadono sulla produzione, generando un aumento imprevisto dei tempi di immissione sul mercato e dei costi.
Prototipazione 3D con macchine professionali
Le
stampanti 3D per prototipazione rapida Stratasys portano la stampa in 3D direttamente nelle mani del progettista, che può così verificare immediatamente il design e la funzionalità del progetto, apportare modifiche più velocemente e con costi ridottissimi, collaborare più facilmente con gli altri membri del team o eseguire presentazioni ai committenti di grande impatto e che non lasciano dubbi irrisolti, rendendo così più efficiente tutto il processo: dall'idea alla costruzione del prodotto finale.
Produzione di prototipi su larga scala
I professionisti della prototipazione, come i centri service, devono poter contare su
macchine di stampa 3D veloci, affidabili e versatili che permettono di ridurre i tempi di stampa e che non necessitano di un presidio costante, ottimizzando anche i cambi di materiale.
Le stampanti 3D Stratasys Connex3, J735 e J750 sono ideali per la produzione veloce di prototipi a colori e multimateriale realistici e con dettagli accurati. Queste macchine professionali per prototipazione offrono un sistema di alimentazione dei materiali efficiente che permette di ottimizzare la produzione, anche unendo diverse stampe 3D nello stesso vassoio.
Stampa 3D FDM: il massimo per i prototipi funzionali
Creare prototipi funzionali con
termoplastiche tecniche o materiali digitali permette di valutare il comportamento futuro del prodotto molto prima di doversi impegnare nella produzione.
Le
stampanti 3D Statasys con tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM) consentono di disporre di modelli di verifica duraturi ed economicamente convenienti, realizzati in termoplastica di produzione.
Le stampanti 3D FDM di Stratasys per la stampa di prototipi sono sistemi a basso impatto ambientale e consentono di trasformare il progetto digitale in un oggetto reale in pochi giorni. I modelli in termoplastica FDM si prestano bene ad eventuali ulteriori lavorazioni come, ad esempio, foratura, carteggiatura, sabbiatura o verniciatura.
Prototipazione con stampa 3D PolyJet: realismo eccezionale!
Le stampanti 3D Stratasys per la
prototipazione rapida basate sulla tecnologia di stampa 3D PolyJet consentono di produrre modelli più realistici di qualunque processo di stampa in 3D. Una
stampante 3D Stratasys PolyJet offre la possibilità di combinare più materiali in una stessa operazione stampa per creare modelli con lo stesso aspetto dei prodotti finiti, con dettagli precisi, superfici lisce, alloggiamenti rigidi, pulsanti morbidi, scritte, guarnizioni in simil-gomma, componenti trasparenti, supportando una vastissima gamma di colori, tonalità e sfumature.